30 ottobre 2011

Osservazioni a Prarotto

Ieri sera, con decisione dell' ultimo minuto presa grazie ad informazioni meteo in diretta dalla Valsusa (un grazie a Marco e Pietro!), mi sono fiondato a Prarotto dove ho trascorso una splendida serata osservativa.
Al mio arrivo alle 21.30 la Luna era ormai tramontata. Il cielo era sereno, salvo qualche velatura poi sparita. Nebbia in basso, lieve umidità ma senza condensa, aria ferma, temperatura confortevole.
Il silenzio e la solitudine erano totali. Nella notte mi ha tenuto compagnia uno splendido cavallo, che scorazzava e mi osservava dal recinto ad un metro dal telescopio.
Montato rapidamente il Dobson da 12" mi sono dedicato principalmente a Cassiopea, che transitava in prossimità dello zenit.
La serata, visto il seeing molto buono, rendeva particolarmente gradevole la visione degli ammassi aperti, di cui Cassiopea è ricca.

Tra le tante osservazioni fatte, scelgo dal taccuino, per consigliarli vivamente a chi già non li conoscesse, due oggetti che mi hanno procurato particolare piacere ed emozione.

NGC 7789 - Ammasso aperto in Cassiopea.
Già visibile nel cercatore. Diametro circa 20', grossolanamente circolare ma a margini molto irregolari. Molto ricco e denso, potrebbero essere visibili 150 - 200 stelle, direi da m 10 in su fino ai limiti della visibilità, su uno sfondo non risolto. Un piccolo "frammento" appare quasi staccato, verso S, e contiene la stella più luminosa, arancione. Spettacolare il brulichio di stelle a 80x ma anche a 120x.
E' situato abbastanza vicino a M 52, del quale mi è sembrato più bello: perchè Messier non l' ha registrato?

NGC 281 - Nebulosa ad emissione in Cassiopea, contenente un ammasso aperto.
Trovata facilmente appena ho messo il filtro OIII, ma poi osservata anche senza filtro ed anche in visione diretta.
Diametro circa 20', margini irregolari, luminosità non uniforme. Si osservano zone irregolari di varia luminosità. Una piccola area a W appare, senza filtro, decisamente più brillante e contiene una stella tripla, la più brillante dell' ammasso, con due componeni principali equilibrate e molto strette ed una terza più larga e debole.
Con il filtro OIII si apprezza la struttura della nebulosa e la porzione contenente la stella tripla appare di luminosità più simile alla restante.
L' osservazione è più gratificante a 120x. L' ammasso, povero e disperso, non è di per sè significativo, ma la nebulosa è notevole.

Nessun commento:

Posta un commento