16 ottobre 2011

"Festa d' Autunno" a Valle Ceppi

Domenica 9 ottobre ho partecipato, a nome del GAWH, alla ormai tradizionale manifestazione autunnale di Valle Ceppi (frazione di Pino Torinese, sulla collina di Torino).
Mi sono piazzato alle 9 del mattino con il mio LX 200 da 8", fra banchetti di vario genere: prodotti locali, oggetti usati e di antiquariato, stufe a pellets, cani da soccorso, Parco di Superga ecc. ecc.
La giornata era calda, soleggiata e limpidissima. Il Sole presentava 6 o 7 macchie ed il seeing era discreto.

Dopo aver stazionato il telescopio, dotato di filtro solare, e preparato un pannello con astrofoto del Gruppo, mi apprestavo a trascorrere una tranquilla giornata di relax, fra chiacchiere con i vicini e qualche curioso al telescopio. All' arrivo dei primi visitatori ho dovuto ricredermi: dalle 9 e 30 fino al tramonto un imprecisato numero di persone di ogni età si è dato il cambio senza interruzioni all' oculare, cosicchè la mia giornata si è trasformata in duro lavoro.
Moltissime le famiglie con bambini che, a partire dai 4 anni circa, si rivelano capaci di acute osservazioni, spesso con ben maggiore capacità degli adulti.
Molto divertente ed interessante osservare le reazioni ed i commenti all' osservazione: dalla sostanziale indifferenza al sincero stupore, dall' atteggiamento razionale e freddo all' evidente emozione. Due bimbe di 6 - 7 anni si sono soffermate lungamente all' oculare, senza distogliere lo sguardo e senza più parlare, per poi descrivere in dettaglio quanto avevano osservato.

Molto rari i soggetti con qualche precedente esperienza osservativa, come quelli almeno in apparenza interessati ad un futuro contatto con il GAWH.
In conclusione l' esperienza è stata faticosa ma molto interessante e divertente, da ripetere in futuro possibilmente in compagnia. Non è escluso che il virus dell' astrofilia possa aver contagiato qualche passante, attendendo il momento opportuno per manifestarsi in futuro!

Nessun commento:

Posta un commento