21 settembre 2011

Giove ed Urano



Ieri notte, approfittando del cielo limpido, ho ancora ripreso Giove. Questa è l' immagine migliore, ottenuta durante il transito di Io. Mentre l' ombra di Io è perfettamente visibile, il satellite è difficile da riconoscere perchè è sovrapposto ad una regione dell' atmosfera di Giove di colore quasi identico (la SEB), per cui il contrasto è bassissimo. Tuttavia, osservando con attenzione, è possibile distinguerlo. Si trova alla stessa latitudine dell' ombra, in posizione quasi speculare rispetto al meridiano centrale.



In immagini analoghe dell' anno scorso era facilmente identificabile, pur con un seeing peggiore, poichè la SEB era assente! (vedi figura a lato: l' orientamento è diverso dalla precedente, ma la posizione di Io e dell' ombra è analoga)




Urano si trova in questi giorni vicino all' opposizione (26 settembre), nella costellazione dei Pesci, non molto lontano da Giove. Ho quindi tentato una ripresa. Certo è un po' meno dettagliato di Giove, ma almeno il disco è ben riconoscibile!




Nessun commento:

Posta un commento