16 settembre 2012

Luna nuova di settembre

Ieri sera uscita insieme a Cosimo al Colle del Lis.

Ritrovo alle 21 con cielo piuttosto buono e via lattea ben visibile, ho stimato un seeing 6-7/10 della scala Pickering o III Antoniadi con buona approssimazione, temperatura intorno ai 10°C e purtroppo parecchia umidità.
Prima parte della serata dedicata all'osservazione degli oggetti Messier estivi ancora visibili: M27, M57, M39, M13, M92 ed M11 che ritengo il più bell'ammasso aperto del catalogo.
Ho osservato anche alcune doppie del catalogo Struve ma non sono riuscito a fotografarle per problemi al flip mirror e di precisione del goto che non le portava nel campo del ccd. Non riesco ancora a capire il motivo di questa precisione altalenante, allineamento polare o elettronica...

Seconda parte della serata dedicata alla prima osservazione di Giove appena sorto con i satelliti galileiani allineati ad est del pianeta, purtroppo dopo l'una il cielo ha iniziato a velarsi e diventare molto lattiginoso per una pesante cappa di umidità scesa su tutta la zona e dopo circa un'ora siamo stati costretti a smontare e rientrare a casa perchè gli strumenti facevano letteralmente acqua e le lastre erano ricoperte nonostante gli abbondanti paraluce. Comunque è andata bene.



(Immagine fornita dal tools della Rivista Sky and Telescope.)


Unica ripresa effettuata alle 23.44(T.U.) con il pianeta ancora molto basso sull'orizzonte, circa 15°.

 

Nessun commento:

Posta un commento