28 novembre 2011

Nuova serata in solitaria a Prarotto


Ieri (domenica 27/11) ho di nuovo passato una bella serata osservativa a Prarotto. Ancora una volta si è trattato di osservazioni in assoluta solitudine, visto che non mi è stato possibile trovare compagnia. Questa volta non c' era neanche il cavallo, il silenzio era assoluto. Ho cercato invano segni di vita nell' universo...

Serata non limpidissima, ma con seeing buono (II Ant.), assenza di vento e temperatura ragionevole (2 -3 gradi).

Mi sono dedicato principalmente al Perseo, in ottima posizione vicino allo zenith.

Il primo disegno si riferisce a M 76, la famosa "piccola Dumbell" , nebulosa planetaria facile ma sempre suggestiva. La porzione ad ovest appare leggermente più luminosa. Non c' è traccia di stella centrale. A più elevati ingrandimenti e con un filtro O III le due sezioni assumevano un contorno più rettangolare che circolare.

Il secondo disegno cerca di rappresentare NGC 1023, una galassia molto bella, luminosa, con nucleo molto
denso, quasi di aspetto stellare, ed un alone che sfuma progressivamente in luminosità.

Ho anche tentato l' osservazione, proposta sull' ultimo numero di "nuovo Orione", di NGC 404, un' altra bella galassia, assai luminosa ma resa difficile dalla vicinanza alla brillante Mirach, gigante rossa in Andromeda.

L' impresa si è in realtà rivelata piuttosto facile. La galassia risulta ben visibile pur essendo a soli 7' dalla stella. Per osservarla al meglio ho usato 200 ingrandimenti, portando Mirach fuori campo.

Insomma, tra galassie, ammassi e nebulose la serata è corsa via senza fatica dalle 19 alle 24. Sulla strada del ritorno solo un capriolo ed una lepre prima di rientrare nel mondo abitato.









Nessun commento:

Posta un commento