15 aprile 2016

Sfilata primaverile di pianeti

Qualche notte fa, tra il 9 ed il 10 aprile, fidandomi delle previsioni di seeing di Meteoblue, ho ripreso Giove in prima serata ed ho preparato tutto per catturare qualche immagine di Marte e Saturno verso le 4 del mattino. Ben due precedenti tentativi erano falliti per il seeing pessimo e per nebbia.
Questa volta sono stato più fortunato, ed ecco i risultati.


Per Marte il diametro apparente di soli 13"non aiuta, così come la bassa altezza (circa 30°).
Su Marte è estate nell' emisfero boreale. Si osserva al sud il velo polare che nasconde la calotta in formazione. La calotta nord è del tutto assente. Al lembo di sx (occidente marziano) si intravvede Syrtis Major. Al lembo opposto si nota la fase. L' area circolare chiara prossima al centro del disco è Elysium: non sono sicuro se questo aspetto così chiaro corrisponde alla presenza di nubi orografiche, che dovrebbero formarsi spesso su questa zona vulcanica. A destra una simulazione con Winjupos.




Questa immagine è stata ripresa qualche giorno prima delle altre,
anch' essa in un momento di buon seeing. Interessante la presenza,
al margine della Zona Tropicale Sud, subito a destra del meridiano,
dell' ovale BA, chiamato anche Piccola Macchia  Rossa, formatosi
 nel 2000.



GMR prossima al transito. Piccoli ovali chiari nella Banda Temperata Sud.
Festoni blu nella Zona Equatoriale.
 



Quest' anno l' apertura degli anelli è vicina al massimo. Malgrado la modesta qualità dell' immagine si può comunque osservare l' ombra del globo sugli anelli, l' anello C semitrasparente sovrapposto al globo, la divisione di Cassini, la calotta polare scura e la superficie a bande. 
Marte e Saturno in questo periodo costituiscono, osservati ad occhio nudo, una splendida coppia con contrasto di colori presso la testa dello Scorpione, e saranno visibili comodamente nella prima parte della notte durante il campo estivo!


Nessun commento:

Posta un commento