14 maggio 2012

Saturno e Sole

 Qualche sera fa, durante una pausa di sereno fra due perturbazioni, ho piazzato il tele sul balcone sperando di trovare un seeing favorevole.
Saturno si trovava in buona posizione e per la prima volta in questa opposizione sono riuscito ad immortalarlo con un buon risultato.Rispetto alle ultime immagini dello scorso anno si vede come gli anelli sono più "aperti".

La posizione della minuscola ombra del globo sugli anelli conferma che l' opposizione è superata da poco.
Sull' emisfero Nord è ben visibile una banda chiara, con minime irregolarità di ampiezza, la cui latitudine corrisponde a quella della tempesta osservata lo scorso anno. Penso che si tratti del residuo di tale fenomeno, visto che ne avevamo osservato l' espansione progressiva lungo tutta la circonferenza.

Vista la buona riuscita su Saturno, ho lasciato tutto in posizione durante la notte, sperando di ritrovare al mattino la stessa stabilità dell' atmosfera per osservare il Sole.
Vedendo all' oculare, prima di mezzogiorno, uno splendido gruppo di macchie in transito, ho fatto due filmati, uno al fuoco diretto ed un secondo con la Barlow 2.5x.


Con un po' di fortuna sono emersi particolari piuttosto fini.
Per la prima volta sono riuscito ad evidenziare la struttura dei singoli granuli, di cui si vede la parte centrale più chiara e la parete esterna più scura.
Si apprezza abbastanza bene anche la variabilità di forma e dimensione dei granuli.

Purtroppo non ho avuto modo di seguire l' evoluzione successiva di questa regione solare attiva, le cui dimensioni ne rendevano possibile l' osservazione anche senza aiuto ottico (cioè ad occhio nudo ma attraverso un filtro solare!)

Nessun commento:

Posta un commento