02 ottobre 2013

89 Julia: un asteroide nel Grande Quadrato del Pegaso

Cari amici del blog, la mattina del 26 Settembre 2013 ho seguito per cinquanta minuti questo asteroide, fortunatamente non troppo veloce; l'EQ6 lavorava molto bene e, malgrado un leggero disassamento del correttore di coma sul mio Orion spx200, ho potuto riprendere 36 pose con la Canon 450D.
Posto un filmino dato dai light calibrati, allineati e messi a registro; a parte la riduzione del rumore non c'è altro che l'elaborazione di base. Le condizioni meteo erano orribili; velature, luna, umidità , IL, magnitudine limite ad occhio nudo =4...ma la fame di cielo era molta e, allora, non ho fermato la mia passione astronomica.
Vorrei condividere con tutti voi questa mia modesta, ma piacevole esperienza.


Nessun commento:

Posta un commento