20 febbraio 2012

Marte un po' più vicino!




La sera del 17/2 sono finalmente riuscito ad ottenere alcuni nuovi filmati di Marte, che si sta avvicinando all' opposizione. Ero curioso di vedere se qualcosa stava cambiando nell' aspetto del pianeta.

Dopo aver ottenuto una prima immagine poco prima delle 23 con un seeing mediocre, ho atteso che Marte si avvicinasse al meridiano, portandosi ad un' altezza maggiore.


La seconda immagine che ho ottenuto si è rivelata ben superiore grazie anche ad un deciso miglioramento del seeing. L' osservazione visuale mostrava dettagli assai nitidi, malgrado il piccolo diametro apparente, ed era possibile riconoscere, oltre alla calotta polare, la principali formazione prossime al meridiano centrale (Sinus Meridiani, Mare Erythraeum, Mare Acidalium ecc).


Visto il buon risultato, mi sono divertito a mettere a confronto quest' ultima immagine con quella ottenuta circa un mese prima, con una posizione del meridiano centrale molto simile.
Come si può vedere il diametro apparente è aumentato visibilmente (da 10" a 13") e la fase è ormai quasi inapprezzabile. La calotta polare è in evidente riduzione. Si osservano nubi azzurrine sulla Syrtis Maior, quasi scomparsa al lembo orientale (sx nell' immagine).


Sarebbe interessante ottenere altre immagini da aggiungere a queste nelle prossime settimane, per costruire una sequenza delle variazioni dell' aspetto di Marte nel tempo. Se qualcuno vorrà cimentarsi, potremo unire i risultati!















Nessun commento:

Posta un commento